Salgari.org

Questo sito è nato per l’amore per le opere di Emilio Salgari. Non ha nessuna pretesa di autorevolezza o originalità, ho iniziato a pubblicare i racconti di Salgari così come erano usciti inizialmente: a puntate settimanali.

Purtroppo ho iniziato in modo un po’ disordinato, man mano che iniziavo a rileggere qualche libro conosciuto in gioventù così lo andavo a pubblicare, questo ha fatto sì che i due cicli principali, quello dei pirati della Malesia e dei corsari non siano completati. Mio disordine e ignoranza, devo ammettere che due romanzi del ciclo di Sandokan non li avevo mai letti e non li conoscevo, grazie a questo sito ho pubblicato questa lacuna personale e nei prossimi mesi pubblicherò anche quelli. Ad oggi i due cicli non sono ancora completi.

Una nota importante riguarda il copyright e il diritto d’autore: Salgari è morto da da più di 100 anni, i diritti legati alle sue opere sono scaduti in tutto il mondo, chiunque è libero di pubblicarli. Per questo motivo li sto pubblicando sul sito e chiunque è libero di fare altrettanto, potete tranquillamente fare il copia incolla di quello che trovate su questo sito e pubblicarlo nel vostro blog, sito o quello che vi pare.

Ci sono siti più completi ed autorevoli di questo che pubblicano i romanzi e i racconti di Salgari. Il progetto Manuzio, tanto per fare un esempio, è un sito colossale che pubblica una enorme biblioteca di opere i cui diritti non sono scaduti (non solo Salgari quindi). Anche emiliosalgari.it pubblica i testi del nostro scrittore preferito, a questa pagina è possibile scaricarli tutti in formato testuale.

Nessuna pretesa di essere gli unici o primi a pubblicare i racconti di Salgari, c’è chi ha iniziato molto prima di noi. Nemmeno vantiamo pretese di diritti sui contenuti, possiamo solo sperare che anche altri condividano i racconti di Salgari, magari riscoprendoli o facendoli conoscere alle nuove generazioni. Qualche ora di lettura a discapito della televisione male non può fare.

Su questo sito ci sono inserzioni pubblicitarie, in particolare mi avvalgo del diffusissimo sistema di Google Adsense che ha qualche impatto sulla privacy che vi invito a leggere. Non sto diventando ricco con i ricavi della pubblicità, ad oggi non bastano nemmeno a recuperare le spese di registrazione del dominio, questo sito viene portato avanti per passione, non certo per lucro.

Questo sito dovrebbe essere leggibile anche su cellulari, palmari, smartphone e altre diavolerie del genere. A maggio del 2014 ho rinunciato ad usare un tema grafico al quale ero molto affezionato solo per questo motivo: io stesso volevo leggere decentemente i racconti di Salgari sul telefono. Siccome ho un solo telefono e un numero limitato di amici non riesco a provare tutte le periferiche possibili, se incontrate problemi nella consultazione del sito per favore, fatemelo sapere. Nei limiti del possibile cercherò di correggere il problema.

Approfitto di questa pagina per un saluto a mio zio Giovanni, che non c’è più. Lui era un grande fan di Salgari, uno dei maggiori e dei migliori. Ora se ne è andato ma ha lasciato a me e altre persone a me care amore per la lettura e perseveranza con i libri.

L’hosting per questo sito è gentilmente offerto da Supero ltd, Malta.