Da Mompracem a Sarawak (seconda parte)

La pirateria malese conta parecchi secoli di vita e continuerà per molti secoli ancora. È una eredità sanguinosa che si trasmette di padre in figlio.
 – Ma non scema questa razza?? I continui combattimenti devono fare dei grandi vuoti.
 – Poca cosa, Kammamuri, poca cosa! La stirpe malese è feconda come le piante velenose, come gli insetti nocivi. Morto uno, un altro ne nasce e il figlio non è meno valoroso né meno sanguinario del padre.
 – La Tigre della Malesia è malese?
 – No, è bornese e di una casta elevata.
 – Ditemi, signor Yanez, come mai un uomo terribile che assalta vascelli, che trucida interi equipaggi, che saccheggia e incendia villaggi, che, infine, sparge ovunque il terrore, si è generosamente offerto di salvare il mio padrone che non ha mai conosciuto?
 – Perché il tuo padrone fu il fidanzato di Ada Corishant.
 – Conosceva, forse, Ada Corishant? – chiese Kammamuri, con sorpresa.
 – Non l’ha mai veduta.
 – Non capisco allora…
 – Lo capirai subito, Kammamuri. Nel 1852, cioè cinque anni or sono, la Tigre della Malesia aveva raggiunto il culmine della sua potenza. Aveva molti e ferocissimi tigrotti, moltiprahos , parecchi cannoni. Con una sola parola faceva tremare tutti i popoli della Malesia.
 – Eravate anche allora insieme con la Tigre?
 – Sì e da parecchi anni. Un giorno Sandokan fu informato che a Labuan viveva una fanciulla incantevole, bellissima, e si sentì vinto dal desiderio di contemplarla. Si recò a Labuan, ma fu scoperto da un incrociatore, vinto e ferito. Con infinite pene e affatto solo poté riparare sotto i boschi e di là giungere ad una casa abitata da… indovina da chi?
 – Non lo saprei.
 – Dalla fanciulla che voleva vedere.
 – Oh! quale strana combinazione!
 – La Tigre della Malesia non aveva amato fino allora che le lotte, le stragi, le tempeste. Ma, vista la fanciulla, se ne innamorò alla follia.
 – Chi? La Tigre? E impossibile! – esclamò Kammamuri.
 – Ti narro dei fatti veri – disse Yanez. – Amò la fanciulla, la fanciulla amò ardentemente il pirata e si accordarono per fuggire assieme.
 – Perché fuggire?
 – La fanciulla aveva uno zio capitano di marina, uomo ruvido, violento, nemico acerrimo della Tigre della Malesia. Passo sopra alle pugne tremende accadute fra inglesi e pirati, sulle disgrazie che toccarono alla Tigre, sul bombardamento di Mompracem, alle fughe. Ti dirò solo che Sandokan finalmente poté far sua la fanciulla e rifugiarsi a Batavia. Io e una trentina di tigrotti lo seguimmo.
 – E gli altri?
 – Erano tutti morti.
 – E perché la Tigre tornò a Mompracem?
 Yanez non rispose e ilmaharatto , sorpreso di non ricevere risposta, alzò gli occhi e lo vide asciugarsi rapidamente una lacrima.
 – Ma voi piangete! – esclamò.
 – Non è vero – disse Yanez.
 – Perché negarlo?
 – Hai ragione, Kammamuri. Anche la Tigre della Malesia, che non aveva mai pianto, vidi scoppiare in lacrime. Il cuore mi si stringe e un nodo mi serra la gola tutte le volte che io penso a Marianna Guillonk.
 – Marianna Guillonk!… – esclamò ilmaharatto . – Chi è questa Guillonk?
 – Era la giovinetta fuggita con la Tigre della Malesia.
 – Parente di Ada Corishant?
 – Cugina, Kammamuri.
 – Ecco perché la Tigre ha promesso di salvare Tremal-Naik e la sua fidanzata. Ditemi, signor Yanez, è viva Marianna Guillonk?
 – No, Kammamuri – disse Yanez con tristezza. – Sono due anni che dorme in una tomba.
 – Morta?
 – Morta!
 – E suo zio?
 – Vive ed è sempre in cerca di Sandokan. Lord James Guillonk ha giurato di farlo appiccare assieme a me.
 – E dove si trova ora?
 – Non lo sappiamo.
 – Temete d’incontrarlo?
 – Ti dirò che ho un presentimento. Ma… ai presentimenti già io non credo più. – Accese una sigaretta e si mise a passeggiare sul ponte. Ilmaharatto notò che quell’uomo, di solito così ilare, era diventato triste.
 – Forse sono i ricordi che l’hanno reso malinconico – mormorò, e scese nella cabina della pazza.
 Il vento continuava a mantenersi buono, anzi tendeva a crescere, accelerando la corsa dellaPerla di Labuan , la quale non tardò a raggiungere i sette nodi all’ora, velocità che le avrebbe permesso di guadagnare ii capo Sirik molto presto.

Speak Your Mind

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.